Capodanno a Bratislava, la grande festa

Capodanno a Bratislava- Fuochi d'artificio

 

La città è una delle più fredde dell’Europa orientale balcanica, quindi per il vostro capodanno a Bratislava portate abbigliamento pesante. In un momento piuttosto affollato come l’ultimo dell’anno, comunque, i festeggiamenti sapranno come riscaldarvi.

Si consiglia di percorrere il piccolo ma grazioso centro città a piedi per l’occasione. Molto efficiente il servizio taxi e quello di trasporto pubblico. A tal proposito, è possibile richiedere in loco la Bratislava City Card: vi permetterà di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici!

Capodanno a Bratislava: “Benvenuti a Partyslava!”

Il capodanno a Bratislava viene chiamato dai suoi abitanti “Partyslava”, e coincide con la festa nazionale del primo dell’anno.

Come accade in Italia, si può consumare il classico cenone di San Silvestro a casa, oppure nei numerosi locali e ristoranti sparsi per la città. Attenzione, si raccomanda di prenotare con largo anticipo!

Successivamente al cenone, ci si riversa nella piazza della città vecchia. La Havnè Nàmèsti è la meta più ambita per i festeggiamenti di capodanno: pensate che qui ogni anno si contano in media 10.000 persone, tutte in attesa di eventi, concerti e altre manifestazioni. Due sono le aree adibite agli spettacoli, musicali e non: la “concert zone” e la “party zone”. Abbondanti fuochi d’artificio di mille colori scoppieranno in cielo e si rifletteranno sul Danubio, perciò accorrete verso i ponti lungo il fiume per poterli ammirare!

Se preferite cercare locali di lusso e più intimi, ne esistono di diversi, molto chic, in cui poter prenotare. Gusterete così una cena molto raffinata, contraddistinta da brindisi finale e piccoli intermezzi musicali.

Dopo il brindisi di mezzanotte, in alcuni locali è previsto il “Breakfast Buffet”, cioè una colazione offerta a tutti intorno alle 2 di notte.

Capodanno a Bratislava- fuochiPer chi ama lo sport e la corsa, invece, ogni anno da circa 27 anni, si svolge la famosa Maratona lungo i ponti e il lungofiume del Danubio.

Capodanno a Bratislava: clima da festa… stile Oktoberfest

Il clima di festa e divertimento che si respira a Bratislava per il 31 dicembre è molto simile a quello che si vive a Monaco durante l’Oktoberfest: tutti in piazza, felici, a brindare e a festeggiare. A capodanno con lo spumante, in Baviera con la bevanda a base di luppolo.