Monaco di Baviera – Dove mangiare

Augustiner Restaurant

Orari: Lu-Do 10:00 – 24:00
Indirizzo: Neuhauser Straße 27
Come arrivare:  Metropolitana – Karlsplatz U3/U6
Tram – Karlsplatz 16-17-18-19-20-21-27
Sito internet
Ristorante con cucina regionale. Nonostante la zona sia molto turistica, questa birreria rispetta ancora la tradizione e offre piatti di qualità. È la più antica birreria di Monaco, e fa parte del panorama gastronomico della città dal 1328.

Andechser Am Dom

Orari: Tutti i giorni dalle 10:00-1:00
Indirizzo: Weinstrasse 7a (entrata Filserbräugasse)
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz / Tram –  19 Theatinerstrasse
Sito internet
Si mangia tipico bavarese, ottimo servizio, ottimi piatti. Il locale si trova attaccato alla Frauenkirche, il Duomo. Vista la fama del locale è consigliabile prenotare (soprattutto se si è in più di 2). Eccellente la birra prodotta nel convento benedettino diAndechs.

Pfistermühle

Orari: Lu-Sa 11:30-00:00
Indirizzo: Pfisterstraße 4
Come arrivare: Metropolitana – U3 U4 U5 U6 Odeonsplatz / Tram – 19 Nationaltheater
Sito internet
Una vera e propria perla situata nel centro di Monaco di Baviera. All’interno di un mulino del 1573, oggi restaurato, il Pfistermühle offre gustosi piatti della cucina bavarese e un’ottima selezione di vini della Franconia, oltre che internazionali. Alla spina viene servita la Ayinger. All’interno del ristorante sono disponibili 95 coperti, mentre, durante il periodo estivo, con l’apertura del Biergarten, i posti aumentano.

Weisses Bräuhaus

Orari: Lu-Do 9:30-11:30
Indirizzo: Tal 7
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz
Sito internet
Ottimo servizio e ottima cucina, naturalmente bavarese, e diverse sale, ognuna arredata in modo diverso. E’ consigliabile, se si è in più di 2, di prenotare. Al piano terreno atmosfera da antica taverna. Gustare la Weissbier (birra di frumento).

Max-Emanuel-Brauerei

Orari: Lu-Do: 11:00 – 01:00
Indirizzo: Adalbertstraße 33
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Universitat / Tram – 27 Nordenstrasse
Sito internet
Ristorante con cucina regionale. D’estate il piccolo Biergarten della Max-Emanuel-Brauerei è molto amato dagli abitanti di questo sobborgo di Monaco. L’interno è affollato tutto l’anno.

Dallmayr

Orari: Ma-Sa 12:00-14:00 et 19:00-23:00
Indirizzo: Dienerstraße 14-15
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz / Tram – 19 Nationaltheater
Sito internet
Ristorante con cucina internazionale. Il negozio di specialità di Monaco con tradizione e stile. Un vero paradiso dei buongustai pieno di prelibatezze. Al primo piano c’è il locale della casa. Posti per non-fumatori e adatto per handicappati.

Hundskugel

Orari: tutti i giorni 10:30-24:00
Indirizzo: Hotterstrasse 18
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz
Sito internet
Nel cuore del centro di Monaco, l’Hundskugel è la taverna più antica di Monaco (risalente al 1440), ed anche una delle più piccole. Sembra di tornare indietro nel tempo, respirando la tradizione bavarese medievale e la sua rustica e saporita cucina. Raccomandiamo il Weisswurst (salsiccia bianca) – salsiccia di vitello e maiale bollita con le spezie.

Lenbach

Orari: Lu-Sa 11:00-14:30 et 18:00-1:00. Sushi bar Lu-Sa 18:00-24:00. Bar Lu-Gio 14:30-2:30 et Ve-Sa 14:30-3:00
Indirizzo: Ottostrasse 6
Come arrivare: Metropolitana U4 U6 Karlsplatz / Tram – 19 Lenbachplatz
Sito internet
Lenbach si classifica tra i ristoranti più eleganti del centro di Monaco. I suoi straordinari interni minimalisti sul tema dei Sette Peccati Capitali, progettati dall’imprenditore britannico Sir Terence Conran, uniscono il mobilio ultramoderno ad elementi rinascimentali e vi è anche una passerella. Il trendy cocktail bar e la ricca cucina innovativa ed eclettica attirano una clientela alla moda.
ristorante.

Tantris

Orari: Ma-Sa: 12:00-15:00 et 18:30-01:00
Indirizzo: Johann-Fichte-Str. 7
Come arrivare: Metropolitana – U6 Dietlindenstraße
Sito internet
Per chi vuole concedersi un piacevolissimo intermezzo di alta cucina durante un weekend in Baviera, magari in occasione dell’Oktoberfest, ecco un locale che non dimenticherete facilmente: il Ristorante Tantris di Monaco di Baviera in Johann Fiche Strasse n. 7.
Il nome Tantris deriva da una divinità benigna di origine giavanese. Infatti sotto la maschera rossa che la raffigura appare questa scritta in caratteri dorati ‘Tantris favoloso Tantris, magnifico signore degli appetiti, tu che benignamente spegni la nostra sete, placa anche la nostra fame, con i tuoi barbarici e luculliani doni’.
Già l’esterno di questo ristorante è incredibile: un grande cubo di cemento armato, che ricorda vagamente un rifugio antiatomico, con un grandissimo drago-leone che vigila all’ingresso.
L’interno è rimasto più o meno invariato da quando il locale fu inaugurato nel 1971, i colori sono il rosso, l’oro e il laccato nero, con affreschi che ricordano lo stile diChagall e un misto di fantascienza addolcito da richiami di tipo orientali, che fanno di questo locale, costruito da Fritz Eichbauer, un posto allegramente kitch, però decisamente unico come lo deve essere un simbolo della gastronomia.

Taxisgarten

Orari: Lu-Do: 11:30-23:00
Indirizzo: Taxisstraße 12
Come arrivare: Metropolitana – U1 Gern
Sito internet
Un ottimo ritrovo sotto i castagni, davanti al romantico edificio degli anni 20, per gustare enormi porzioni di spare ribs (spuntature di maiale) e una birra fresca.
Nel Taxisgarten i clienti sorseggiano la loro Helles o Weißbier con Haxn (stinco di maiale), Hendl (pollo allo spiedo) o una insalata sfiziosa. I giovani si incontrano all’ombra di vecchi alberi e l’atmosfera è davvero rilassante.  Ma anche le famiglie vi vengono.

Zum Spöckmeier

Orari: Lu-Do 9:00-01:00
Indirizzo: Rosenstraße 9
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz
Sito internet
L’atmosfera simpatica e stimolante è una delle sue caratteristiche principali. All’interno potrete osservare le numerose foto storiche appese sull’elegante rivestimento in legno delle pareti.
Di sicuro è la Salsiccia Bianca il cavallo di battaglia dello Spöckmeier, senza dimenticare la vasta scelta di prodotti tipici della cucina bavarese che potrete godervi.
C’è anche la possibilità di provare piccole porzioni della gastronomia locale come fossero delle tapas.
Assolutamente consigliato.Questo tradizionale “Spöckmeier Zum” ristorante, fondato nel 1450 a Marienplatz, è uno dei primi nel suo genere a Monaco di Baviera. La sua cucina originale bavarese e una macelleria nei locali hanno fatto Spöckmeier un’istituzione permanente nel centro di Monaco.

Spatenhaus an der Oper

Orario: Primo piano 9:30-00:30 et Secondo piano 11:30-01:00
Indirizzo: Residenzstraße 12
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Marienplatz o Odeonplatz U4 U5 Marienplatz o Odeonplatz / Tram – 19 Nationaltheater
Sito internet
Il ‘Spatenhaus an der Oper’ è situato di fronte al Teatro dell’Opera e racchiude il meglio dell’ospitalità bavarese.
Al primo piano vi verranno serviti deliziosi arrosti bavaresi. Lo Spatenhaus ripropone le antiche ricette della cucina monacense così come erano un tempo e conservandone la la tradizione .Il secondo piano è suddiviso in quattro stanze separate che offrono una splendida vista sul Teatro dell’Opera. L’arredamento è molto curato e attento ai dettagli.
I piatti proposti dallo chef sono di altra qualità a partire dai frutti di mare per arrivare ai succulenti piatti della cucina bavarese e austriaca.

Haxnbauer

Orari: Münzstraße Lu-Sa 17:00-01:00 Sparkenstrasse Lu-Do 11:00-01:00
Indirizzo: Münzstraße 8 / Sparkassenstrasse (due Locali differenti)
Come arrivare: Münzstraße Metropolitana – U3 U6 Marienplatz /Tram – 19 Kammerspiele Sparkassenstrasse idem
Sito internet
Questo ristorante residenziale vicino alla piazza Marienplatz, fa parte di un palazzo storico già menzionato nei libri fiscali del XIV, ‘la Scholastikahaus’. Dopo una ricerca dettagliata lo Haxnbauer è stato ricostruito nella sua forma originale. Un motivo valido per essere diventato un punto di ritrovo per i cittadini e i visitatori da tutto il mondo.
L’attrazione principale è sicuramente la grande griglia a carbone di faggio. Gli stinchi squisitamente marinati di carne di maiale e di vitello sono un MUST del ristorante. Non mancano inoltre i piatti della cucina internazionale e della tradizione bavarese.

Yum Restaurant

Orari: Lu-Do 18:00-01:00
Indirizzo: Utzschneiderstraße 6
Come arrivare: Tram – 17 18 Reichenbachplatz
Sito internet
Ristorante tailandese. Raffinata e prelibata cucina tailandese – piatto forte il coccodrillo al curry – in un ambiente immerso nel clima zen. Prima del cibo vengono portati in tavola fazzoletti caldi e tè verde. Il motivo? Purificarsi prima di mangiare!

Makassar

Orari: Lu-Sa 18:00-01:00
Indirizzo: Dreimühlenstraße 25
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Poccistrasse
Sito internet
Ristorante con cucina internazionale, il cui chef era nientemeno che il cuoco di bordo dell’esploratore marino Jacques Cousteau. Ha un penchant per i piatti creoli piccanti. Consigliamo assolutamente il petto d’anatra con miele e senape.

Centro Espanol

Orari: Lu-Sa 18:00-01:00 et Do 11:00-01:00
Indirizzo: Daiser Straße 20
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Implerstraße
Sito internet
Ristorante spagnolo. Centro Español si presenta nel tipico  stile bodega. In due la cena si gusta sicuramente meglio, ma pietanze come il filetto di maiale in salsa di vino rosso Rioja, paella valenciana o le fantastiche tapas bastano da sole ad assicurare il divertimento.

Seehaus im Englischen Garten 

Orari: Lu-Do 10:00-01:00
Indirizzo: Kleinhesselohe
Come arrivare: Metropolitana – U3 U6 Münchner Freiheit
Sito internet
Il Seehaus im Englischen Garten è un ristorante bavarese esclusivo nel cuore del Giardino Inglese a Schwabing. È specializzato in pesce, affiancato dalle prelibate specialità locali e dalla cucina europea. L’attiguo Biergarten sulla banchina del Kleinhesseloher è animato da musica. E’ possibile affittare una barca per rilassarsi sulle acque del lago.