Oktoberfest 2017

oktoberfest 2017 news

Ore 23,00 del 3 Ottobre 2017, gli ultimi temerari lasciano il Theresienwiese e tutti gli stand e i capannoni chiudono. Da questo momento Monaco di Baviera inizia a preparasi per l’Oktoberfest 2017!
La speranza per l’edizione numero 184 della Wiesn è quella di riuscire ad invertire la strana tendenza al ribasso che ha caratterizzato gli ultimi anni, in cui abbiamo raggiunto picchi di quasi 30% in meno di presenze, cercando quindi di riportare a Monaco i milioni di persone che vogliono passare una giornata, un weekend, una settimana o semplicemente un momento di realx e divertimento con un boccale di birra in mano. L’Oktoberfest 2017, però parte già con un piccolo svantaggio, in quanto in questi mesi si sta discutendo se introdurre un pedaggio fisso ai cittadini non tedeschi per il transito lungo le strade che compongono l’intera rete dell’Autobahn.

Date Oktoberfest 2017: 16 Settembre – 3 Ottobre 2017

capannone marstall - oktoberfest 2017

L’Oktoberfest 2017, come da prima edizione, si terrà nelle tre settimane che vanno da Settembre a Ottobre, e più specificatamente avrà inizio il penultimo weekend di Settembre e terminerà il primo weekend di Ottobre. L’edizione del 2017 però rientra in una casistica particolare, in quanto il 3 Ottobre (Giorno della Commemorazione della Riunificazione del Paese) non è né un Sabato e né una Domenica, per cui la durata della Wiesn si allunga dai tradizionali 16 giorni a ben 18 giorni!

Uno degli appuntamenti più importanti di tutta la festa, oltre ad essere l’evento che simbolicamente apre l’Oktoberfest 2017, avverrà Sabato 16 Settembre ed è l’“O’zapft is!” (traducibile in “è stappata!”), ovvero la spillatura della prima botte di birra da parte del sindaco di Monaco di Baviera a mezzogiorno in punto. Viene considerato come l’apertura della festa in quanto prima di questa apertura nei capannoni non viene servita birra.

Oktoberfest 2017: informazioni essenziali

L’Oktoberfest 2017, purtroppo vivrà anch’esso il possibile aumento del costo dei leggendari Maß ricolmi di birra che vengono serviti all’interno dei capannoni. Molto probabilmente la soglia dei 11€ a boccale verrà raggiunta e oltrepassata in tutti i tendoni, ovviamente escluse le mance per le cameriere che vi serviranno. L’atmosfera dell’Oktoberfest 2017 però sarà sicuramente una delle più calde di sempre, così da permettervi di vivere un momento per divertirvi assieme agli amici e festeggiare davanti ad una bella birra.
Vi consigliamo, se non volete rischiare di negarvi questa fantastica esperienza, di prenotare uno dei nostri numerosi pacchetti viaggio per l’Oktoberfest. Ovviamente è sempre meglio muoversi in anticipo, così da non trovarsi a bocca asciutta e non riuscire a placare la vostra sete!