Notizia bomba arriva da Monaco di Baviera!
L’Oktoberfest 2022 ci sarà ed è stato per l’appunto direttamente il sindaco bavarese, Dieter Reiter, a confermarlo con una nota ufficiale.
Le date ufficiali che prevedono lo svolgimento del più grande festival al pubblico del mondo sono quelle dal week-end di Sabato 17 Settembre a quello di Lunedi 3 Ottobre.
L’attesa è finita e finalmente tutti gli addetti ai lavori si stanno preparando per la realizzazione della 187° edizione di Oktoberfest, evento unico che si svolge dal 1810 e pronto ad accogliere milioni di persone provenienti da ogni Stato e Continente di tutto il mondo; non solo tedeschi quindi al Festival, americani, italiani, olandesi, spagnoli, giapponesi sono tra le nazioni fan dell’evento storico.
Partecipare all’Oktoberfest non era solo divertimento ma anche abitudine e passione che manca da due anni a questa parte, dato che le due ultime edizioni, quelle del 2020 e del 2021, erano state annullate causa pandemia e che incrementano l’entusiasmo per questo 2022!
Oktoberfest senza restrizioni, la risposta della città
L’Oktoberfest si terrà senza alcun tipo di restrizione, altra notizia positiva dalla Germania che non limita alcun tipo di accesso alle tende.
La speranza è quella di far tornare sorrisi sia ai milioni di turisti che parteciperanno all’evento sia a tutte le persone che facevano di Oktoberfest un vero e proprio lavoro, dalle birrerie, alle strutture alberghiere, alle ditte di bus passando per tutti gli operatori turistici.
Social in down dopo la notizia, con migliaia di messaggi e articoli della conferma di Oktoberfest 2022.
Le previsioni sono ottime, date già le tantissime richieste per prenotazioni tavoli e pernottamenti in Hotel.
In totale accordo anche il Ministro della Salute, Karl Lauterbach e anche il primo ministro bavarese Markus Soder, che nel ribadire il suo totale si alla festa ha sostenuto che un nuovo annullamento dell’Oktoberfest sarebbe stato un grande problema economico per la Baviera di Monaco.
La conferenza stampa del sindaco di Monaco, Dieter Reiter di conferma dell’Oktoberfest 2022
Ecco un virgolettato delle frasi più salienti della conferenza stampa del sindaco Dieter Reiter del 29 Aprile 2022.
“Ho deciso di dare istruzioni all’amministrazione oggi per avviare l’Oktoberfest 2022 senza condizioni e senza restrizioni“, ha detto Reiter venerdì pomeriggio. La relativa decisione sarà presentata al consiglio comunale a maggio.
“Sicuramente non ho preso questa decisione alla leggera. Non ho aspettato così tanto per tenere con il fiato sospeso la gente di Monaco e tutti i visitatori. Ho pensato molto e ho avuto molti colloqui per prendere una decisione oggi”, ha spiegato Dieter Reiter.
Le sue considerazioni riguardavano essenzialmente due fattori: la componente politica e quella infettiva.
“Da un punto di vista politico, non è possibile cancellare l’Oktoberfest 2022“, ha detto Reiter, riferendosi alla guerra di aggressione russa in Ucraina. “Dopo un’attenta considerazione, sono giunto alla conclusione che non sarebbe giustificato per questo motivo cancellare il Wiesn per una terza volta. Alla fine, ognuno deve comunque decidere da solo se e quanto vuole fare festa al festival folk“.