HB

HB Oktoberfest

L’HB è una delle sei birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco.

Guardate lo stemma è vedrete una corona sulla parte superiore della scritta. Questo perché il prefisso Hof  (corte) connota la sua origine regale.
Era il 1589 quando il duca Guglielmo V costruì una birreria, l’attuale Hofbräuhaus, per evitare di dover acquistare la birra per il suo esercito al di fuori del regno.
Si iniziò quindi a produrre la birra marrone (Dunkel).
Nel 1607, sul Platzl, fu creato un secondo birrificio. A quel tempo, il nuovo duca della Baviera, Massimiliano I, fondò il suo primo birrificio ducale, il Weissbierbrauhaus, le storiche fondamenta dell’odierna birreria Hofbräuhaus.
Nel 1828, tramite il decreto di Re Luigi I, la birreria di corte fu ufficialmente aperta anche al popolo. Una scelta che infastidì molto gli osti e i birrai privati, terrorizzati dal perdere la loro più affezionata clientela.
Il marchio storico divenne protetto nel 1879 al fine di contrastare il plagio di alcuni birrai.
E arrivò il tempo di una grande ristrutturazione che, dopo un trasloco temporaneo del birrificio sulle rive dell’Isar, diede vita a quello che oggi è il tempio mondiale della birra: l’Hofbräuhaus, questa volta nella forma che ancora oggi possiamo ammirare.

Hofbräu Original
Hofbräu Dunkel
Münchner Weisse
Hofbräu Schwarze Weisse
Hofbräu Maibock
Münchner Sommer naturtrüb
Hofbräu Oktoberfestbier
Hofbräu Festbier
Hofbräu Kristall Weisse
Hofbräu Weisse leicht
Hofbräu Weisse Alkoholfrei
Hofbräu Alkoholfrei
HB PURE