Löwenbräu

Löwenbräu

La Löwenbräu, letteralmente Birra del Leone, è uno dei marchi inconfondibili della Baviera e di Monaco. Famosa ed esportata in tutto il mondo, è una tra le 6 birre ufficiali dell’Oktoberfest.
Era il lontanissimo 1383 quando, presso la locanda Zum Löwen (“Al leone”) ,fu spillata la prima birra.
La vera e propria ascesa economica iniziò però grazie al birraio Goerge Brey che acquistò la fabbrica rendendola in breve tempo la più grande e prestigiosa della Baviera. E nel 1886 fu registrato lo storico marchio che l’ha contraddistinta nel tempo.
Proprio qualche anno prima (1883) fu inaugurato il Löwenbräu Keller tutt’ora meta di pellegrinaggio per tutti i birrofili.
Non fu facile per nessuno la Seconda Guerra Mondiale che ridusse vertiginosamente la produzione della birra e arrecò numerosi danni alla fabbrica, anche se la Löwenbräu non si riprese velocemente, riaprendo l’esportazione dei suoi prodotti a partire dalla Svizzera (1948). Nel 1950 invece il suo stand dell’Oktoberfest si distinse grazie alla costruzione di un enorme Leone meccanico che ancora oggi ruggisce mentre beve il suo boccale di birra.
La consacrazione della Löwenbräu come marchio internazionale risale al 2002, dopo aver aperto il mercato verso gli U.S.A. Sebbene il marchio fosse lo stesso, il gusto della birra appariva molto diverso nel territorio statunitense, tanto che porto la Löwenbräu ad esportare direttamente il prodotto dalla Germania.

Le birre:
Löwenbräu Urtyp
Löwenbräu Original
Löwenbräu Weisse
Löwenbräu Premium Pils
Löwenbräu Alkoholfrei
Löwenbräu Radler
Löwenbräu Triumphator
Löwenbräu Oktoberfestbier
Löwenbräu Dunkel