Spaten

Birra Spaten

La Spaten è una delle 6 birre ufficiali dell’Oktobefest di Monaco.

La sua storia inizia nel 1397, quando nel registro fiscale di Monaco, per la prima volta, viene inserito il nome di un Mastrobirraio in Neuhausergasse 4 : Hans Welser, il ” Welser Prew “.
Nei successivi 125 anni della sua storia, la Spaten passa di proprietà in proprietà.
Dal 1522 al 1807 la Spaten continua a produrre sotto la guida di tre dinastie secolari: la famiglia Starnberger, la famiglia Spatt ( dalla quale nel 1622 prenderà il nome attuale ) e la famiglia Siessmayr.
Nel 1807 il birrificio viene acquistato da Gabriel Sedlmayr, Mastrobirraio della casa reale bavarese. A quel tempo la Spaten era la fabbrica di birra più piccola di Monaco.
Negli anni seguenti i figli del vecchio Gabriel continuano l’opera del padre, sia ingrandendo l’azienda (1817 acquistata la Filserbrau poi birrificio Spaten in Bayerstrasse, 1851 acquistata la proprietà nella Marsstrasse e cantina Silberbauer) che azzeccando intelligenti scelte di mercato ( 1861 riscattata la fabbrica Franziskaner ).
Arrivati al 1867, la fabbrica di birra Spaten è la più grande di Monaco, rimanendo tale fino alla fine del XIX secolo. All’Esposizione Mondiale di Parigi riceve nientemeno che la medaglia d’oro.
Nel 1884 il grafico tedesco Otto Hupp crea lo storico stemma della casa.
Alla fine dell’800 la Spaten costruisce una filiale a Londra, e nei primi anni del ‘900, la birra  viene esportata negli Stati Uniti.
Nel 1922 avviene l’unione tra la Spaten e la Franziskaner, birrifici di proprietà della famiglia Sedlmayr e due anni dopo viene ideata la frase “Lass dir raten, trinke Spaten”, traducibile con “lasciati consigliare, bevi una Spaten”.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica Spaten viene seriamente danneggiata dai bombardamenti alleati, ma dal 1950 l’esportazione ricomincia a pieno regime.
E’ nel 1997 che avviene la fusione con la Löwenbräu, da sempre partner della Spaten.

Le birre:
Spaten Münchner Hell
Spaten Pils
Spaten Oktoberfestbier
Spaten Diät-Pils
Spaten Alkoholfrei