Oktoberfest – La Festa

Oktoberfest a Monaco di Baviera

Oktoberfest a Monaco di Baviera

Willkommen zum Oktoberfest!

Benvenuti all’Oktoberfest, la Festa della birra più grande del mondo!
Come non rimanere incantati di fronte a questa immensa fucina di divertimento dall’orgoglioso ed accogliente cuore bavarese?
Milioni di persone ogni anno invadono il Theresenwiese, tutti accomunati dalla spasmodica passione per la birra e la tradizione del luogo. Perché all’Oktoberfest si respira l’anima della Baviera. Un enorme spazio di ben 420 mila mq viene riempito da numerosi stand che vi apriranno le porte della cultura gastronomica della città, tra speciali birre Märzen e deliziosi ricette, rallegrandovi con orchestre sempre pronte ad innescare canti collettivi per celebrare il clima di divertimento generale.
E camminando all’esterno, un enorme quantità di bancarelle attenterà alla vostra gola con panini e stuzzichini prelibati, oltre a gettare un’atmosfera carnevalesca con la vendita di gadget divertenti e improbabili, come i mitici cappelli a tema. Che ne pensate di un Homer ubriaco o un buffo cinghiale sulla sommità della vostra testa?
Per i più scalmanati non manca un’area Luna Park piena di giostre con persino una ruota panoramica che vi dà l’occasione di osservare il Wiesn in una fantastica prospettiva.

L‘Oktoberfest è inoltre sinonimo di perfetta organizzazione, poiché non c’è un servizio che manchi all’appello. Vi sono punti della Croce Rossa sempre pronti ad intervenire in caso di bisogno, una security e Polizei severa, ma attentissima nel mantenere l’ordine generale, un dinamico sistema di toilette dentro e fuori gli stand all’insegna della pulizia ed igiene. Un enorme evento che unisce sapientemente le doti organizzative tedesche alla calorosa accoglienza del popolo bavarese.
E pensare che la sua origine è regale. Era il 1810 quando il Ludwig di Baviera sposò Teresa di Sassonia –Hildburghausen e, per celebrare l’avvenuto matrimonio, seguirono cinque giorni di celebrazioni, musica, gastronomia e parate militari. Nel corso degli anni l’anniversario si trasformò in una festa popolare che trasferì al suo interno l’animo contadino e rurale della Baviera del tempo.
Quello che vediamo oggi, sempre in linea con lo spirito della regione, è senza dubbio un evento di scala mondiale che vede turisti provenire da ogni parte del globo.
Un po’ la casa di tutti, questa è l’Oktoberfest, dove non ci sono distinzioni e a trionfare è il più elettrizzante spirito cosmopolita.

Quest’anno l’Oktoberfest di Monaco si terrà dal 17 Settembre al 3 Ottobre 2016.

Tre settimane in cui a mancare di certo non sarà la BIRRA!