Schottenhamel

Lowenbrau Schottenhamel

Proprietari: Michael F. e Christian Schottenhamel
Indirizzo: Festhalle Schottenhamel OHG
Uhlandstraße 3
D-80336 München
Birra: Spaten-Franziskaner-Bräu
Musica: Otto Schwarzfischer Blaskapelle
Posti all’interno: 6000
Posti all’esterno: 4000
Posti in totale: 10000

E’ qui che ha inizio, ogni anno, la mitica Oktoberfest.
Sono le 12 spaccate quando, dentro lo Schottenhamel, il sindaco di Monaco di Baviera, Christian Ude, stappa il primo barilotto, gridando ad alta voce l’ormai celebre motto “ O’zapft is!” (L’apertura è andata a buon fine). Di solito bastano solo tre colpi!
E pensare che nel lontano 1867 l’enorme tenda che possiamo oggi ammirare era un piccola cabina di soli 50 posti. Proprio quell’anno il carpentiere Michael Schottenhamel costruì la tenda ed iniziò a gestire la baracca con la moglie per poi aggiungere la luce elettrica nel 1901. Desterà stupore il nome del giovane che aiutò la famiglia a montare le lampade ad arco: si parla nientemeno che di Albert Einstein in persona che era solito trascorrere le vacanze a Monaco di Baviera.
La tenda è un luogo di ritrovo per persone famose e con alti incarichi nell’amministrazione della città, soprattutto nel giorno della cerimonia di apertura. Ma non solo. Lo Schottenhamel è anche un punto di riferimento per la gioventù tanto che le associazioni degli studenti hanno delle loro zone private.
L’atmosfera, in pieno stile Oktoberfest, è quella della tradizione agricola che ogni visitatore può respirare nella sua semplicità e accoglienza.
Tra i piatti forti è da sottolineare la griglia gigante di cosce di tacchino al forno.

RICHIEDI INFO E DISPONIBILITA’: