Oktoberfest a Stoccarda

Cannstatter Volksfest

Non esiste solo l’Oktoberfest di Monaco e Stoccarda, con la sua Cannstatter-Volksfest, ne è un esempio lampante.
La Cannstatter-Volksfest si svolge ogni anno tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre per un totale di tre fine settimana e, con i suoi balli in piazza, i litri di birra e l’altissima qualità della cucina locale ospita milioni di visitatori in un clima di scoppiettante allegria.
Era il 1816 quando Re Wilhelm I, per andare incontro alle difficoltà della popolazione, flagellata dalla carestia, organizzò una festa che ebbe luogo presso i grandi parchi fuori dalla città (Wasen di Cannstatt). Decisamente più tedesca, la Cannstatter-Volksfest è una realtà molto più tranquilla rispetto all’Oktoberfest di Monaco, grazie anche al fatto che il numero di turisti è decisamente inferiore e mantiene un clima meno commerciale, ancora legato a una tradizione locale che dà a questa festa popolare un taglio tutto da scoprire.
Quando saranno le 11 del Sabato, state tutti pronti per l’inaugurazione ufficiale con la tipica spillatura della botte. A farne da cornice balli, concerti, attori, vestiti folkloristici e chiaramente la tanto amata birra!
E riunitevi sotto la Fruchtsaeule (Colonna della Frutta) alta 24 metri, richiamo alle origini contadine della festa, per godervi questa scoppiettante celebrazione e prolungarla sulle giostre del bellissimo Luna Park che vanta niente meno la ruota panoramica mobile più grande del mondo.
Per non parlare della cucina, sostanziosa e dai forti sapori. Il Curry Wurst è il cavallo di battaglia della Cannstatter-Volksfest, ma non dimenticatevi di provare le numerose specialità regionali: Arrosti, lo Schupfnudel con crauti, il Göckele, un’ampia scelta che vi toglierà di sicuro l’appetito.

Stoccarda e la sua Cannstatter-Volksfest è un paradiso per gli amanti della birra!

Il Sabato mattina, giunti alla festa, si è subito colpiti dalla facilità con cui si può entrare nei vari tendoni, sedersi ed ordinare da bere o da mangiare, facendo tesoro anche di consigli da parte delle cameriere e dei camerieri (letteralmente impossibile a Monaco di Baviera) che con i loro vestiti tipici non si risparmiano nel suggerirvi le varie specialità gastronomiche.
Il movimento inizia a metà mattinata, al risveglio della città, fino a quando arriva al suo massimo ritmo, nel primo pomeriggio, portando avanti la festa fino all’orario di chiusura (circa le 23,00)
La Cannstatter-Volksfest di Stoccarda è perfetta per chi non ha mai partecipato ad una festa della birra in Germania ed è anche un ulteriore stimolo per chi è già stato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera!

Da dove vuoi Partire?


Bus per la Cannstatter Volksfest di Stoccarda

55
  • 28Set
  • 05Ott
  • 12Ott
programma include partenze
125
  • 28Set
  • 05Ott
  • 12Ott
programma include partenze
125
  • 28Set
  • 05Ott
  • 12Ott
programma include partenze
176
  • 04Ott
  • 11Ott
programma include partenze